Home » Informazioni per gli utenti » Scambio alloggio Indietro  

Scambio consensuale alloggi

 

La L.R. 2/19 all’art. 21 prevede la possibilità che si possano effettuare gli scambi consensuali degli alloggi tra assegnatari, sia tra alloggi dello stesso Comune sia tra Comuni diversi, sempre però nell'ambito del Lode Pistoiese. L’autorizzazione è data dai Comuni previo accordo con la Spes.
Il cambio consensuale si attua nello stato di fatto in cui gli alloggi si trovano. Al momento dell’attuazione del cambio non devono sussistere situazioni di morosità nel pagamento di canoni o di quote per servizi.
Al fine di dare maggiori possibilità di informazione sugli eventuali alloggi disponibili, la Spes, su richiesta dei Comuni, ha istituito una “bacheca” sul proprio sito internet dove possono essere inserite le disponibilità da parte degli assegnatari.
Chi intende rendere noto che ha intenzione di scambiare il proprio alloggio con un altro avente determinate caratteristiche dovrà far pervenire a Spes la propria disponibilità compilando in tutte le sue parti il “modello 1” .
Analogamente, chi ritrova nella “bacheca” un alloggio adatto alle proprie esigenze di scambio dovrà trasmettere a Spes la comunicazione riportata nel “modello 2” .
Entrambi i modelli, disponibili nella sezione modulistica, possono essere trasmessi a Spes nelle seguenti modalità:

  • consegna diretta al protocollo
  • via mail all’indirizzo: info@spesweb.it
  • via pec all’indirizzo: spes@pec.spesweb.it
  • per posta all’indirizzo di via Del Villone n. 4 Pistoia.

Si precisa che detta procedura è diversa dalle richieste di cambio alloggio che dovranno essere indirizzate al proprio Comune di competenza e saranno gestite secondo le norme in materia.


Per eventuali informazioni scrivere a: info@spesweb.it oppure telefono: 0573-504246

 

Elenco richieste pervenute (bacheca)

Notizie flash

Disposizioni per il ricevimento pubblico

 

Avviso dopo la pubblicazione il 05.02.26 della Sentenza della Corte di Giustizia EU n. 2026 C-810/2024 che ha escluso la conformità del diritto di prelazione previsto dall’art. 193 D.Lgs. 36/2023 al diritto europeo – proroga del termine al 31.05.26 per la presentazione delle domande al GSE

 

 

PPP relativo alla Missione 7 / Investimento 17 / Repower EU- dichiarazione di pubblico interesse delle nuove proposte pervenute  ai sensi dell'art. 193, comma 4 e 5, del Codice dei Contratti Pubblici - attivazione della procedura di valutazione prevista dall’art. 193, comma 6 del d.lgs. 36/2023 - nomina di commissione di valutazione – preavviso di richiesta di integrazione e modifiche

 

 

Piano Casa Nazionale: Missione 7 Investimento 17 Misura Repower EU - Avviso di ricezione di proposte dichiarate di interesse pubblico ex art. 193, comma 4, D.Lgs 36/2023 – attivazione fasi successive ex comma 5 e 6 Codice dei contratti

 

 

Piano Casa 2025 - Realizzazione di interventi di efficientamento energetico su immobili erp mediante PPP ai fini dell’accesso all’investimento PNRR Missione 7 / Investimento 17 / REPowerEU – Pubblicazione dati ex art. 193, comma 2 e seg., D.Lgs. 36/2023

 

PIANO CASA NAZIONALE – nota di chiarimenti di Spes sull’avviso informativo e sulla procedura

 

Scambio consensuale alloggi

 

 

 

Convenzione Enpa - Spes

 

 

Nuovo regolamento di utenza (da gennaio 2023)

 

 

Segnalazione di illeciti/irregolarità (whistleblowing)

 

 

 

 

 

 

Servizio di Reperibilità